giovedì 16 giugno 2016

ENOTERA


Ci sono delle erbe che hanno la capacità di mandarmi indietro nel tempo, di farmi tornare con la memoria a  quando ero bambina, l'enotera è una di queste. E' una pianta che si può trovare lungo le strade di campagna, nei fossati, è alta circa un metro, forse più, fa parte delle piante selvatiche mangerecce, ha proprietà benefiche, l'olio che se ne ricava è un ottimo antirughe, ma per me la sua caratteristica principale sono i fiori gialli, profumati che si aprono la sera, ed è proprio questa la particolarità che mi riporta all'infanzia!

...non c'era verso, quando arrivava sera, all'imbrunire, nel periodo della fioritura, circa tra giugno e settembre, correvo nei pressi dell'orto dove crescevano le piante di enotera perché i fiori gialli stavano per aprirsi! E' necessario dire che lo sbocciare avviene in un tempo effettivamente visibile, i petali piano, piano quasi al rallentatore si dispiegano uno ad uno e nel giro di pochi minuti ecco il fiore aperto. Capisco che agli occhi di un adulto la cosa non sia così stupefacente, ma per me bambina lo era eccome e l'evento mi teneva incollata lì finché anche l'ultimo bocciolo pronto non si fosse dischiuso.
Adesso se riesco ad incrociarla in orario di fioritura mi fermo ancora ad osservarla e posso dire che un po' di quello stupore c'è ancora!




  




Nessun commento:

Posta un commento