lunedì 20 giugno 2016

IL COLORE


Il colore è il modo in cui più spesso percepiamo la luce. Le variazioni della luce nelle varie lunghezze d'onda producono colori diversi con frequenze diverse, i colori “più caldi” come rosso, arancione, giallo hanno frequenze più basse di quelli “più freddi” come verde, blu, viola,  tutti hanno un proprio campo magnetico e influenzano l'essere umano che immerso nel colore (abiti, oggetti quotidiani, natura, opere d'arte) non sempre è pienamente consapevole dell'effetto che ne trae
. La luce è energia, il colore è energia, è una forza e in quanto tale è necessario farne esperienza, provare l'effetto che ogni singolo colore ha su di noi, valutare e prendere consapevolezza dei cambiamenti, delle modifiche che esso ci apporta prima ancora di conoscere quale abbinamento simbolico gli venga dato da una filosofia o teoria piuttosto che un'altra. Quando avremo fatto esperienza, entrando nella percezione del colore, accorgendoci del colore, avremo una nostra idea, una nostra conoscenza sul tema, questa per me è la forma più importante di conoscenza: quella diretta, senza mediazione dalla mente, pensate a come potreste descrivere il sapore di qualche cibo senza averlo mai assaggiato! Quindi, prima ancora di accedere a nozioni tecniche, vediamo come possiamo fare esperienza del colore: innanzi tutto osservandolo; guardiamoci intorno e fissiamo lo sguardo sui colori che abbiamo  nel nostro ambiente, cogliamone le sensazioni; indossando abiti: al mattino quando ci vestiamo proviamo a scegliere i vestiti in base a quello che ci attira maggiormente e durante il giorno proviamo a prestare attenzione a come ci sentiamo; immaginandolo o visualizzandolo in meditazione o non; attraverso i cibi: scegliendo  magari cibi monocromatici provate a vedere cosa succede, a sentire il vostro stomaco come reagisce; esponendosi a fonti colorate (cromoterapia). Fate tutto ciò divertendovi, prendere consapevolezza non deve necessariamente essere pesante o impegnativo, provate, siate creativi, trovate una vostro modo!


Però ora, tanto per dare un po' di pappa alla nostra mente, vediamo alcune corrispondenze:


BIANCO
E' la sintesi di tutti i colori. Rappresenta la luce, l'estroversione, la libertà, la purezza, la perfezione. la vita, può essere associato all'illuminazione e alla conoscenza, è un colore neutro cioè né caldo né freddo. Quando si è fragili e si ha necessità di protezione si può fare uso di questo colore perché riflette ogni energia esterna senza assorbirne alcuna, va bene quindi per chi fa vita pubblica.

NERO
Il nero può avere significato di trasformazione, di confine tra un passaggio o l'altro, rappresenta il caos da cui nasce ogni forma di vita, è l'assenza totale della luce, non ha colore e, al contrario del bianco, assorbe tutto. E' un colore pesante al contrario del bianco che è definito leggero.

ROSSO
E' il colore del sangue e quindi della vitalità, della passione, delle energie istintuali, è il colore più caldo, l'energia del rosso se in eccesso può provocare aggressività, rabbia nociva, aiuta invece se si ha necessità di vincere la timidezza e la pigrizia, favorisce la crescita di animali e vegetali.

ARANCIONE
Infonde ottimismo, favorisce la comunicazione, la socievolezza, è antidepressivo, fa ritrovare energia in maniera più dolce del rosso, è equilibrante, favorisce la concentrazione, è il colore della serenità, della sensualità e sessualità.

GIALLO
E' il colore più radioso, rappresenta il sole, la gioiosità, aiuta le capacità psichiche e mentali, la concentrazione, migliora l'umore, è il colore dell'azione, dell'entusiasmo, della spinta alla realizzazione.

VERDE
E' un colore freddo e passivo, è il colore più calmo che ci sia, è ricettivo, esprime autocontrollo, è al centro dello spettro solare, è quindi molto equilibrante, è simbolo di speranza, di amore, è rilassante, è indicato per persone agitate, nervose le calma delicatamente ne facilita la distensione, ha azione purificatrice.

BLU
E' il colore della sensibilità, dell'armonia interiore, della tranquillità, dell'introspezione, della potenzialità,  aiuta l'espressione, è utile a chi soffre d'insonnia. E' il colore più freddo e più puro in assoluto.

INDACO
E' particolarmente indicato per la meditazione, stimola la visione interiore e infonde saggezza, aiuta ad uscire dai limiti della razionalità, è il più rassicurante di tutti i colori, calma l'inquietudine, le paure e le angosce:

VIOLA
E' il colore della realizzazione spirituale, della trasformazione trascendentale, stimola la crescita interiore, aiuta a trovare la propria centralità, a prendere decisioni, attiva rapidi e favorevoli cambiamenti.



Nessun commento:

Posta un commento