martedì 7 giugno 2016

IL GRANDE PIOPPO

                                                     




C'è un grande pioppo a circa un km. e mezzo da casa mia, lo incontro ogni volta che percorro una strada di campagna che gli corre vicino, sempre nel passargli accanto, a piedi o in macchina, gli rendo omaggio, con un pensiero o con un abbraccio ideale, per l'altezza e la stabilità che si è conquistato nel tempo, credo con molta tenacia.
Ora io non sono in grado di quantificarne l'altezza ma, ad occhio e croce, sarà una ventina di metri forse anche più, proprio vicino c'è una casa e facendo due conti presumo che la mia stima sia corretta! La chioma è molto ampia e ha dei grossi rami che già da soli potrebbero essere dei bei pioppi singoli!
Quello che mi affascina di quest'albero è l'aria serena che ha nell'esprimere la sua solidità, mi dà l'idea che dica “mi sono conquistato con merito il posto e lo spazio in cui sono, ne ho vissute di sfide ma sono riuscito a vincerle”! La similitudine con le persone che, superando battaglie, si consolidano è chiara e rappresenta l'eterno specchio tra l' Uomo e il Regno Vegetale.
Un altro aspetto che amo di questa pianta, ma dei pioppi in generale, è che mi ha fatto capire, nell'osservarla, nell'ascoltarla, il concetto di forza vitale: immaginate quando in estate c'è il caldo afoso e l'aria è stagnante, tutto è fermo e immobile, non c'è un filo di vento e si fa fatica a muoversi, ecco che arriva un debolissimo soffio di vento, quasi impercettibile per noi, ininfluente, il pioppo lo coglie e si fa sentire con il movimento delle sue foglie che, se il vento cresce, cresce di conseguenza sino a diventare un suono simile al battito delle mani, o a una scroscio di acqua! Ho trovato in questo esempio una analogia con quei periodi che passiamo nella nostra vita in cui le nostre forze ristagnano e ci muoviamo a fatica, quando invece un briciolo di vitalità si fa sentire allora iniziamo a muoverci e poi quando arriva il vento allora andiamo!


Nessun commento:

Posta un commento