lunedì 6 giugno 2016

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Riflessologia Plantare è una pratica basata sulla pressione e sul massaggio del piede, fa parte delle terapie olistiche, ciò significa che la persona viene vista nel suo insieme coi suoi ritmi ed abitudini, le sue emozioni e la sua personalità; rappresenta una forma di conoscenza di sé stessi e dell'altro ed un prezioso strumento rivolto al benessere dell'individuo.

E' una tecnica, un'arte, molto antica, alcuni testi la fanno risalire a più di 5 mila anni a.C., senz'altro risale alle antiche dinastie degli imperatori cinesi. Troviamo la pratica del massaggio del piede anche in altre civiltà, in altre parti del mondo, tra gli Incas per esempio, in Egitto dove su di una tomba vengono rappresentate varie scene di medicina tra cui anche, molto chiaro, un massaggio del piede che ha nello sfondo la scritta: “non farmi male” la risposta è: “agirò in modo di meritare la tua lode” risposta che, da terapista, trovo fantastica! In tempi più recenti è stata studiata e diffusa da più ricercatori come per es. il medico americano Fitzgerald o l'italiano Calligaris (neurologo).

Il termine riflesso è inteso sia come “specchio” dove le varie zone del piede riflettono la situazione delle parti del corpo corrispondenti, sia come stimolo che, per effetto della pressione, attraverso impulsi nervosi arriva alla parte interessata creando il così detto “arco riflesso". Nel piede si "legge" tutta la persona e tutti i suoi apparati.

In molti anni di pratica di questa disciplina ho potuto constatarne i benefici effetti sia come forma di aiuto rispetto a varie problematiche sia come forma di prevenzione. Quello che comunque consiglio sempre a tutti è di prendersi buona cura dei propri piedi sistematicamente (pediluvi con essenze, cura di calli e duroni, ecc.) e poi di imparare “l'arte del camminare”, in oriente il piede viene definito, non a caso, “il secondo cuore o cuore periferico” perché poggiandolo, nell'atto del camminare, viene favorito il ritorno circolatorio verso l'alto, camminare, con scarpe comode, diventa quindi un vero e proprio contributo alla nostra salute!



Nessun commento:

Posta un commento