venerdì 3 giugno 2016

TARASSACO Dente di leone


Quando si va in campagna, in primavera inoltrata o in estate, è quasi impossibile non venire attirati dai soffioni del tarassaco tanto amati dai bambini, e perché no, anche dai grandi! Ancora oggi mi piace raccoglierli, soffiarci sopra e poi stare a guardare i minuscoli ombrellini volare via! Sì, è una di quelle cose che mi fanno tornare bambina, ma anche una tra le tante che mi fanno amare questa erba spontanea molto ricca!
Se, all'inizio della primavera, non avete mai raccolto le sue piantine per poterle mangiare lessate o crude in insalata, fatevi insegnare da chi conosce bene le erbe ad individuarle, ciò è sempre necessario come buona regola quando si inizia ad andare per erbe spontanee per non incappare in spiacevoli inconvenienti! Il tarassaco offre una abbondanza di utilizzi culinari: i boccioli ancora chiusi e teneri dei fiori si possono mettere sotto aceto, risulteranno simili ai capperi, i bei fiori gialli si fanno in pastella e fritti o nelle insalate crude come arricchimento di altre verdure.Un aspetto importante di questa erba è che si può trovare facilmente nei prati, lungo le strade, ma vi sconsiglio vivamente di raccoglierla per ovvi motivi, lungo i sentieri e anche nei giardini e negli orti in qualsiasi stagione!
Il nome dialettale che più identifica il suo utilizzo dalla farmacopea (anche popolare) è piscialetto o pisciacane perché è diuretico, ma è usato anche come coleretico, depurativo, lassativo, stomachico, aperitivo, antireumatico tramite preparati come le tinture o i preparati secchi. Infine c'è da ricordare che in apicoltura esiste il miele di tarassaco che è ottimo!


Ci sono credenze popolari curiose legate a questa pianta dai fiori d'oro! Nel cinquecento c'era chi sosteneva che strofinando tutto il corpo coi suoi fiori si veniva ben accetti da tutte le persone; un'altra credenza, molto romantica, vede protagonista chi vive lontano dal proprio innamorato, si pensa che soffiando sopra al soffione quando è ancora intero, pensando intensamente alla persona le piumette possano portare un messaggio; ed infine si crede che le ragazze che devono maritarsi possano venire a conoscenza di quanti anni mancano al matrimonio contando il numero di soffi che occorrono per far disperdere tutte le piumette del soffione intero! (Curiosità tratte da Il grande libro delle piante Magiche L. Rangoni)


Nessun commento:

Posta un commento