martedì 2 agosto 2016

I FIORI DI BACH

Il metodo “I Fiori di Bach” è un metodo semplice di guarigione, anzi di auto-guarigione, composto da 38 rimedi floreali ciascuno è indicato per un particolare stato emotivo o tratto caratteriale. Essi non curano direttamente la malattia a livello fisico, ma ripristinano una condizione di armonia grazie alla quale le naturali difese dell'organismo possono svolgere più efficacemente il proprio compito.

A volte le esperienze della vita ci portano ad avere stati emotivi alterati tali da non essere in grado di riequilibrarli, i rimedi di Bach aiutano in questo senso non reprimendo gli atteggiamenti negativi ma trasformandoli nel loro lato positivo. Facciamo degli esempi:
  • sentiamo odio, invidia nei confronti di qualcuno, l'azione del rimedio sarà quella di intensificare l'amore;
  • se abbiamo paura di parlare in pubblico, il rimedio aiuterà a trovare il coraggio;
  • siamo sfiduciati dopo esperienze negative, la trasformazione nell'aspetto positivo sarà quella di credere che la prossima volta andrà bene;
lo stato negativo non è eliminato ma rimosso dall'aumento della qualità positiva corrispondente allo stato stesso. Si rivolgono quindi alla nostra reazione emotiva rispetto alle vicissitudini, alle esperienze e ai problemi del quotidiano, della nostra vita. Di fronte ad una malattia possono essere utili, non dal punto di vista fisico ma come sostegno dell'umore, tenendo presente che aspetti emotivi e mentali influiscono su tutti i livelli vitali e che persone con problematiche fisiche uguali hanno reazioni diverse.

I 38 rimedi sono: Agrimony – Aspen – Beech – Centaury – Cerato - Cherry plum - Chestnut bud – Chicory – Clematis – Crab apple – Elm – Gentian – Gorse – Heather – Holly – Honeysuckle – Hornbeam – Impatiens – Larch – Mimulus – Mustard – Oak – Olive – Pine – Red chestnut – Rock rose – Rock water – Sclerantus – Star of bethlehem – Sweet chestnut – Vervain – Vine – Walnut – Water violet – White chestnut – Wild oat – Wild rose – Willow. Il Dottor Bach creò anche una miscela di cinque fiori per i momenti di emergenza, il Rescue Remedy.
Essi sono suddivisi in sette categorie:
  • paura
  • incertezza
  • insufficiente interesse per le circostanze presenti
  • solitudine
  • ipersensibilità alle influenze e alle idee
  • scoraggiamento o disperazione
  • eccessiva attenzione al benessere altrui.

Pur essendo un grande aiuto e sostegno NON sostituiscono MAI la terapia medica. Per problemi fisici rivolgersi SEMPRE al proprio Medico.


Nessun commento:

Posta un commento