martedì 13 dicembre 2016

inverno



L'INVERNO è una stagione fredda, in cui le ore di luce sono limitate rispetto a quelle di buio; ci si chiude in casa, le relazioni e gli scambi interpersonali, che in estate raggiungono la massima espansione, ora vivono tra le mura domestiche. Le attività umane rallentano, gli animali vanno in letargo, la natura si mette a riposo; è il periodo della conservazione e proprio per questo l'uomo necessita di curare il riposo facendo attenzione a non affaticarsi eccessivamente e di non disperdere la temperatura corporea. Il freddo, se non affrontato adeguatamente, può essere causa di molti problemi: dolori articolari, rigidità, problemi gastrici ed addominali, problemi renali.
La medicina orientale associa questa stagione all'elemento ACQUA collegato a reni, vescica urinaria, ossa, denti ed orecchio, all'emozione paura, alla forza vitale della concentrazione, al sapore salato. I reni sono come se fossero le nostre batterie, quindi in questa stagione è importante averne particolare cura per impedire così il dispendio energetico favorendo resistenza e tonicità. L'organismo ha necessità di alimenti nutrienti e calorici, riscaldanti; vanno bene le zuppe di verdure e legumi con cereali integrali (in particolare l'avena), gli stufati, i grassi in quantità modesta, frutta secca o cotta, meglio evitare cibi dolci e troppo piccanti. Arieggiare la casa in modo adeguato è utile per evitare ristagni che favorirebbero l'accumulo di germi e virus; si possono utilizzare a tal fine diffusori con l'aggiunta di oli essenziali, quali eucalipto, tea tree, timo, pino, che hanno l'effetto di purificare l'aria. L'attività fisica all'aperto è consigliata, sempre con tempi e modi adeguati, perché può aiutare la nostra resistenza al freddo. Infine in via preventiva è utile l'assunzione di integratori alimentari e/o rimedi naturali che aumentino le difese immunitarie.

“Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all'inverno per renderlo bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica copre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.” (Stephen Littleword)

Nessun commento:

Posta un commento