domenica 15 gennaio 2017

Le tisane


Una tisana calda in un inverno molto rigido, come quello che stiamo vivendo, può darci sollievo e benessere, può consolarci dai disagi del freddo pungente, può essere un mezzo per assumere quei rimedi del mondo vegetale capaci di aiutarci a superare i  piccoli malanni che la stagione ci porta! 



TISANE: DECOTTI, INFUSI E MACERATI

Vediamo qual'è la differenza tra i vari utilizzi delle erbe nelle bevande calde:

tisana è il termine generico per indicare preparati quali decotto, infuso, macerato, si ottengono usando come solvente l'acqua e filtrandoli prima dell'uso;

decotto: il rimedio (la droga) va in acqua fredda, tiepida o in ebollizione e si lascia bollire in un recipiente coperto per un certo tempo. In genere il decotto si usa per semi-corteccia-scorza-rami e comunque per parti coriacee della pianta. Altrimenti deve essere data indicazione come per es. per l'equiseto che può essere preso sia in decotto sia in infusione con proprietà diverse tra loro;

infuso: si prepara versando acqua bollente sulla droga, generalmente fiori e foglie ma anche radici, e si lascia in infusione per un tempo che varia, per es. tiglio - menta da 3 a 5 minuti, bardana 10 minuti perché più coriacea, la quantità di droga varia per ogni specie di pianta. Questo è il procedimento classico per preparare il tè, si utilizzano recipienti di ceramica, terracotta o smaltati facendo attenzione di bere l'infuso al più presto in quanto i principi attivi liberati dall'infusione sono spesso volatili, se si intende dolcificare meglio utilizzare il miele.

A volte le indicazioni vengono date per lasciare le erbe in decozione alcuni minuti e in  infusione alcuni altri minuti.

macerato: (prendo in considerazione anche questa preparazione,  anche se fredda, per avere chiara la differenza tra i vari utilizzi) è un preparato liquido che richiede un tempo lungo di preparazione. Si mette la droga in acqua fredda, si copre il recipiente e si lascia riposare al fresco (non nel frigorifero) per un tempo che può variare dalle indicazioni, da mezza giornata sino a 15 giorni. E' bene fare molta attenzione con questa preparazione perché il rischio è la formazione di batteri. La macerazione della droga può avvenire anche in vino, alcool o olio, sempre a freddo.


ALCUNE PIANTE ALLEATE PER  BEVANDE BENEFICHE:



      
            rosa canina                            timo                                      eucalipto


Echinacea, rosa canina, timo, eucalipto, pino, salvia, menta piperita, sambuco sono alcune tra le erbe che aiutano a prevenire piccoli malanni, a proteggerci dagli effetti del freddo:


  • echinacea: immunostimolante, antivirale
  • rosa canina: ricca di vitamina C, immunostimolante
  • timo: balsamico, antisettico 
  • eucalipto: antisettico, battericida
  • pino: balsamico, antisettico, espettorante
  • salvia: antisettico, antispasmodico
  • menta piperita: antisettico, antispasmodico
  • sambuco: emolliente, sudorifero, ricco di vitamina C. 

In commercio ci sono molte miscele già pronte che possono incontrare le nostre esigenze, i nostri gusti o possiamo farci aiutare dall'erborista di fiducia, in ogni caso, nel prepararle, è sempre bene attenersi ai consigli di assunzione riportate nelle confezioni o dati dall'erborista, ricordando che un uso quotidiano di tisane può aiutare a prevenire i disagi invernali, a lenire piccoli problemi ma per quelli più importanti, specifici, persistenti è bene rivolgersi al medico.


Nessun commento:

Posta un commento