mercoledì 13 settembre 2017

tarda estate


Nella Medicina Tradizionale Cinese (alla base di discipline come shiatsu e agopuntura) il ciclo delle stagioni e degli elementi naturali ad esse collegati sono cinque. La quinta stagione è la TARDA ESTATE. 

Siamo negli ultimi 18 giorni dell'estate, ma anche in tutti gli ultimi 18 giorni tra una stagione e l'altra, quando le energie della stagione che sta per finire si rimescolano con quella che sta per arrivare, sotto l'impulso della trasformazione. E' il periodo in cui i nostri vecchi si raccomandano particolarmente: "siamo in cambio di stagione!".



A questo periodo di passaggio, di transizione la MTC associa l'elemento terra collegato a milza-pancreas, stomaco, labbra, bocca, carni, tessuto connettivo, al sapore dolce, alla preoccupazione eccessiva, all'ossessione. La forza vitale è la trasformazione, la qualità principale è l'equilibrio. La terra tutto accoglie, tutto trasforma, tutto elabora e se la nutriamo in maniera funzionale nel tempo la risposta sarà positiva, se al contrario la riempiamo di schifezze la risposta, va da sé, sarà negativa! La cosa importante quindi, per il nostro organismo, è indubbiamente la qualità di ciò che ci cibiamo, sia in senso materiale che metaforico! L'esempio che faccio sempre è che possiamo mangiare risetti al burro tutti i giorni, in completo silenzio, in ambiente confortevole, masticando adeguatamente e lentamente ma se dalla mattina alla sera incontriamo situazioni da sorci verdi meglio mangiare pure di tutto!!! Comunque è bene curare la masticazione, non abbuffarsi, non mangiare o bere cibi o bevande troppo freddi o che appesantiscono la digestione, è necessario che tutto sia equilibrato. 

L'elemento terra riguarda tutte le fasi di passaggio della vita, tutti i cambiamenti sostanziali: traslochi, matrimoni, adolescenza, menopausa, ecc.; riguarda anche tutto ciò che fuoriesce dalla forma: vene varicose, emorroidi, ernie, prolassi, ecc., ha a che vedere con sistema riproduttivo e immunitario. 

La persona che è in armonia con l'elemento terra è equilibrata, simpatica, con una buona capacità analitica, riflessiva, non è rigida, affronta bene i cambiamenti viceversa quando c'è disarmonia la persona è insicura, dubbiosa, cinica, gelosa, utilizza l'autocommiserazione e il vittimismo.

I cibi da utilizzare in questo periodo sono trota, uova di gallina, pesce persico, manzo, carote, fagiolini, zucca, ceci, riso, orzo, miglio, banana, castagne, melone, ciliegia, zafferano. L'attività fisica è sempre una buona regola ma teniamo a mente che l'esercizio fisico, l'attività fisica tonifica la milza. In questo periodo è bene fare uso di integratori che aiutino ad innalzare le difese immunitarie, come pure bere acqua e aiutare il drenaggio del sistema linfatico sempre per favorire il sistema immunitario e il ricambio.







Nessun commento:

Posta un commento