sabato 17 giugno 2017

estate





L'estate è la stagione dell'espansione, dello sviluppo, del mostrarsi, della gioia di vivere, dell'energia
infusa dal calore, del portare a maturazione i fiori primaverili, della piena attività di flora e fauna, i contatti umani sono favoriti e si vive maggiormente all'aria aperta.

La MTC, Medicina Tradizionale Cinese, che è alla base di discipline come lo shiatsu, abbina a questa stagione l'elemento FUOCO collegato a cuore, intestino tenue, circolazione sanguigna, lingua, vasi sanguigni, colorito del volto, sudorazione, metabolismi; all'emozione gioia, al sapore amaro, al colore rosso, la forza vitale è l'espansione. Quando l'elemento FUOCO è armonico la persona è comunicativa, mette passione in ciò che fa, è luminosa, sorridente, simpatica, con chiarezza e lucidità di intelletto, è allegra e ottimista.


L'alimentazione darà preferenza, ovviamente, ad alimenti ricchi di liquidi come ortaggi e frutta, preferibilmente da utilizzare crudi, il cocomero, i cetrioli e le pesche sono ottimi rinfrescanti, evitare le cotture troppo lunghe, con troppi grassi, come anche i formaggi stagionati e grassi, mentre possono essere utilizzati moderatamente quelli più freschi e lo yogurt, dare la preferenza a pesce bianco, evitare i cibi fritti. E' utile dare al nostro corpo un giusto apporto di sali minerali, integrandoli laddove l'alimentazione ne sia carente per bilanciare ciò che eliminiamo con la sudorazione, a tal proposito è opportuno bere acqua, tè o tisane, tè verde e rooibos sono ottimi antiossidanti, in particolare il rooibos è ricco di vitamina C e magnesio. Anche un'integrazione di betacarotenoidi e vit A può essere utile alla pelle per la maggiore esposizione alla luce solare.



“Le estati volano sempre...gli inverni camminano! (Charlie Brown)





Nessun commento:

Posta un commento