venerdì 1 luglio 2016

CROMOTERAPIA



Il colore, abbiamo visto, può influenzare il nostro umore, può darci una chiave di lettura sulla nostra personalità, su come percepiamo il mondo che ci circonda e come interagiamo con esso, può aiutarci a comprendere noi  stessi. Ci sono più fonti da cui attingere per la cosiddetta cromoterapia: abbigliamento, alimentazione, visualizzazione, esposizione a fonti luminose colorate; l'irradiazione luminosa viene considerata la tecnica di più efficacie nell'ambito di questa medicina complementare (non riconosciuta a livello scientifico) per ritrovare equilibrio psico-fisico e benessere. Molte delle conoscenze in questo ambito traggono origine e spunto dalle tradizioni del passato, antico Egitto, Grecia e Roma antica, Medicina Tradizionale Cinese, medicina Ayurvedica,  per cui l'utilizzo del colore era considerato parte integrante nella cura della persona.

 Qui vediamo come ogni colore influenzerebbe sistemi e parti del corpo, sempre ricordando che, per qualsiasi problema di salute è bene rivolgersi ad un medico. A me piace pensare che se l' universo ci offre delle possibilità naturali a cui attingere perché non sfruttarle?!

ROSSO è stimolante, tonico, eccitante. Aumenta la resistenza al freddo. Aumenta la pressione del sangue. Rafforza il tono muscolare. Anti anemico. Non è indicato per le persone nervose, eccitabili.

ARANCIONE favorisce la digestione e il metabolismo, utile per problemi ai polmoni e ai reni; per reumatismi e asma. Infonde ottimismo e favorisce la comunicazione. Dona nuova vitalità.

GIALLO agisce sul sistema nervoso, antinfiammatorio, antidolorifico, favorisce il sistema linfatico e il flusso biliare. Stimola l'attività mentale.

VERDE agisce sull'apparato digerente, calma i nervi, scioglie tensioni, rilassa. Spesso può avere azione regolatrice sulla pressione sanguigna. Allevia le emicranie.

BLU agisce sull'apparato respiratorio, calma e distende i nervi, favorisce il sonno. Aiuta ad abbassare la pressione e la febbre, ha azione antisettica.

INDACO purifica il sangue, spesso svolge azione calmante e rilassante sull'apparato cardio-circolatorio: Agisce sull'apparato osseo e contro i reumatismi.

VIOLA agisce contro i disturbi nervosi, diminuisce l'emotività, aiuta a mantenere l'autocontrollo, non è indicato per i depressi. Può controllare lo stimolo della fame.

Nessun commento:

Posta un commento